Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni

domenica 26 gennaio 2020

PROGETTO "LEGGERE FORTE"

Il nosro Istituto ha aderito al PROGETTO LEGGERE FORTE.

sabato 25 gennaio 2020

INIZIATIVA AVIS ALTOPASCIO

venerdì 24 gennaio 2020

Assemblea sindacale 5 febbraio 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA/SEC.1°GRADO

Proclamazione assemblea sindacale provinciale
per il giorno 05/02/2020 proclamato dalla FEDERAZ. GILDA-UNAMS per tutto il personale Docente. In tale data non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
Le SS.LL. sono pertanto invitate a volersi assicurare, prima di lasciare il figlio/a a scuola della presenza di un insegnante a cui affidarlo/a.

Prof. Dario Salti

venerdì 17 gennaio 2020

Progetto Giocaruolando

Il nostro istituto ha aderito al Progetto Giocaruolando.  Il progetto Giocaruolando, proposto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, si pone l'obiettivo di coinvolgere gli alunni in una esperienza di apprendimento originale, innovativa e alternativa, promuovendo la loro espressività creativa attraverso le dinamiche del gioco narrativo.  Gli alunni che si iscrivono al progetto parteciperanno sabato 22 febbraio (di mattina) presso la scuola primaria di Altopascio ad una sessione di gioco di ruolo con gli operatori di Giocaruolando. Come indicato nell'allegato, dopo una prima selezione, seguirà la partecipazione alle finali.
 NB. Il 22 febbraio non ci sarà il servizio di scuolabus.

venerdì 17 gennaio 2020

Ai genitori delle classi quinte scuola primaria: Indicazioni sulle iscrizioni

Sul modulo di iscrizione per la scuola secondaria di 1° grado da quest’anno, per la prima volta,  vengono date ai genitori tre possibili scelte relativamente alle lingue straniere:

Seconda lingua comunitaria:

1. Francese, come negli anni precedenti;
  2. Spagnolo, con possibilità di garantire due classi, sulla base delle richieste delle famiglie;
  3. Inglese potenziato, con cinque ore di lezione a settimana di inglese al posto della seconda lingua, francese o spagnolo (per due ore settimanali). Questa scelta esclude lo studio della seconda lingua straniera per un approfondimento delle lingua inglese.

Le alternative possibili verranno ovviamente prese in considerazione  solo se ci sarà un numero di iscrizioni tale da garantire la formazione della classe con tale opzione.

martedì 14 gennaio 2020

Giochi matematici

Il nostro Istituto ha partecipato, con risultati lusinghieri, ai giochi matematici dell'università "Bocconi" di Milano.

Si pubblicano le foto degli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno partecipato ai “Giochi d’autunno” della matematica, campionato indetto dall’Università Bocconi.

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che hanno partecipato e riportiamo di seguito i classificati ai primi posti delle loro categorie.

Classi Seconde:

1. PACIFICO FEDERICO
  2. PAGANI MATILDE
  3. CILIBERTI SALVATORE

Classi Terze:

1. BELLUOMINI EMMA
  2. RUGIATI LUCA
  3. SERAFINI VIOLA

Prossimo appuntamento le semifinali dei “Campionati internazionali di giochi matematici”.