Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni

mercoledì 29 novembre 2017

Collegio Docenti 4-12-17

Convocazione Collegio dei Docenti 4 dicembre 2017
Il collegio in oggetto è convocato il giorno 4 dicembre 2017 presso la scuola primaria di Altopascio,
con orario 16.45-19.00 con il seguente O.d.G.:
1. Approvazione del verbale della seduta precedente; (allegato 1)
2. Comunicazioni del Dirigente;
3. Comunicazioni del Dsga;
4. Approvazione nuovo protocollo DSA; (allegato 2)

5. Ratifica griglie di valutazione DSA; (allegati 3-4-5-6-9)

6. Ratifica criteri di sostituzione docenti assenti (allegati 7-8);
7. Comunicazioni da parte del Coordinatore INVALSI;
8. Ratifica Curricolo Verticale d’Istituto (inviato in precedenza);
9. Ratifica assegnazione docenti alle classi ;
10. Delibera modifiche PTOF e ratifica Gruppi di Lavoro;
11. Verifica ruolo coordinatori di progetto;

12. Piano per la formazione d’istituto (Allegati 10-11-12-13);

13. Progetto Teatro, comunicazioni;

14. Approvazione Piano Viaggi di Istruzione;

15. Varie ed eventuali.

sabato 25 novembre 2017

ATTESTATI DI VACCINAZIONE VOLANTINO ASL

venerdì 24 novembre 2017

PROGETTO ORIENTAMENTO

Nell'ambito del Progetto Orientamento si comunica che il giorno venerdì 1°dicembre dalle ore 17 alle ore 18, nel salone polifunzionale della Scuola Primaria di Altopascio, si terrà un incontro genitori alunni di terza media e Dirigente scolastico, prof. Luigi Lippi per la scelta dell'Istituto Secondario di Secondo Grado.

Il Referente

Prof.Leandro Monti

giovedì 23 novembre 2017

Alta partecipazione ad Assemblea Sindacale d'Istituto

A seguito della notevole adesione all'assemblea sindacale d'istituto,  venerdì 24 novembre alle prime due ore di lezione, si  informano le famiglie che il servizio scuolabus nel giorno indicato all’andata la mattina non può essere svolto, mentre il servizio di ritorno è regolarmente garantito ai
consueti orari per tutti i plessi scolastici.

domenica 19 novembre 2017

ERASMUS PLUS "IN OTHERS' SHOES" SCUOLA PRIMARIA

ERASMUS PLUS "IN OTHERS' SHOES" SCUOLA PRIMARIA

 

Presso la scuola primaria di Altopascio parte il secondo progetto Erasmus plus che coinvolge l’istituto, chiamato "In others’shoes". Saranno coinvolte nelle attività le insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Altopascio coordinate dalle docenti Sabrina Giusti e Giuliana Magazzù. In particolar modo in questo progetto è coinvolto tutto il team di lavoro dell'intercultura per la scuola primaria e le docenti Elisa Macciò e Raffaela Basile, quest’ultime impegnate nella mobilitazione internazionale. Il progetto si occupa delle pratiche di inclusione per i ragazzi stranieri promosso dalla Global Education Derby. L'Europa sta attraversando un periodo di crisi migratoria e la scuola deve dotarsi di strumenti efficaci per promuovere l'inclusione degli alunni stranieri, valorizzando e utilizzando le differenze come arricchimento culturale. Il motto di questo progetto è appunto: non puoi giudicare un altro se non hai camminato per miglia nelle sue scarpe, quindi utilizzando l'empatia e le life skills come punto di partenza, il progetto prevede la produzione di un passaporto unico per tutti i paesi membri del team di lavoro, dove verranno descritte le buone pratiche e le efficaci tecniche (che verranno provate sul campo) per una buona inclusione degli alunni stranieri. I paesi coinvolti nel gruppo di lavoro Erasmus sono, oltre l'Italia: UK, Slovenia, Spagna, Turchia, Germania e Estonia. La peculiarità innovativa di questo progetto è lo sviluppo e la valutazione delle competenze fondamentali per una cittadinanza globale. Tra le buone pratiche che verranno incorporate nel progetto, c'è quella della P4C (Philosophy for children). Esso prevede inoltre uno scambio di buone pratiche tra insegnanti ed il coinvolgimento del territorio per attività di formazione, disseminazione e accoglienza. La prima mobilità, prevista per il 20 novembre 2017 si svolgerà in Germania. Le insegnanti impegnate nella mobilità verranno formate e alla fine sarà assegnato loro un riconoscimento, il GTA (Global Teacher Award). L’obiettivo sarà quello di riempire e colmare il divario identificativo, per costruire una cittadinanza globale attraverso un lavoro comunitario dei curricola e lo sviluppo di un passaporto globale delle competenze. Forte è il desiderio, comune per tutti i paesi partner, di ristabilire il senso dell'unità europea fino ad ora minata dall'attuale crisi migratoria. Si tratta senza dubbio di un’esperienza di accrescimento per i docenti coinvolti e un'ottima opportunità per il territorio di Altopascio in termini di accrescimento e valorizzazione della cultura. 

martedì 7 novembre 2017

ERASMUS PLUS-IMMAGINI DALLA ROMANIA

Immagini dalla trasferta in Romania di alunni e docenti della Scuola Secondaria di Primo grado di Altopascio, nell'ambito del progetto Erasmus Plus.

sabato 4 novembre 2017

MOBILITA' ERASMUS PLUS

ERASMUS PLUS

 

Presso la scuola media di Altopascio è finalmente partito un innovativo progetto dal titolo “Stop Bullying: take a stand and lend a hand/Erasmus plus".I protagonisti di questa attività saranno gli studenti della scuola secondaria , coordinati dalle docenti Sabrina Giusti e Giuliana Magazzù, col sostegno di tutti i colleghi della scuola.La tematica affrontata è molto attuale: il bullismo, fenomeno negativo della società . Lo scopo è appunto quello di assumere maggior consapevolezza di cosa rappresenti questo problema e offrire possibili soluzioni al riguardo, contando anche sulla collaborazione degli altri paesi europei aderenti al progetto (Romania, Polonia, Slovacchia, Francia e Portogallo), considerando che tale fenomeno non riguarda solo l'Italia nello specifico. Il programma del progetto Erasmus Plus, della durata di due anni, prevede attività a distanza coi paesi partners (realizzazione di video, video-conferenze,utilizzazione di una piattaforma comune etc) e attività in presenza attraverso mobilità di alunni e insegnanti presso le scuole europee partners. La prima mobilità dal 5 al 10 novembre sarà in Romania in occasione della quale partiranno 5 alunni delle classi seconde e terze e 4 insegnanti. Il progetto prevede inoltre scambio di buone pratiche tra insegnanti ed il coinvolgimento del territorio per attività di formazione, disseminazione e accoglienza. I suddetti ragazzi svolgeranno attività in inglese nella scuola rumena di Buzau, volte anche a sviluppare competenze tecnologiche; saranno effettuate tra l’altro escursioni nei luoghi di interesse storico-culturale come ad esempio il famoso castello di Dracula. Una seconda fase, maggio 2019, prevede poi l'accoglienza presso la nostra scuola di alunni e insegnanti dei paesi partners.Si tratta senza dubbio di un’ esperienza di accrescimento non solo per gli alunni ma anche per i docenti che con infinito impegno e collaborazione stanno portando avanti questo entusiasmante progetto dall' inizio dell' anno scolastico, riconoscendo in questa un'ottima opportunità per il territorio di Altopascio in termini di accrescimento e valorizzazione della cultura .

venerdì 3 novembre 2017

SCIOPERO 10 NOVEMBRE

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALTOPASCIO – LUCCA

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA/SEC.1°GRADO

 

OGGETTO: Proclamazione sciopero

 

Sciopero dell’intera giornata del 10/11/2017 del personale dirigente, docente, educativo ed A.T.A indetto  da :  Confederazione Unione Sindacale di Base, CIB-Unicobas e COBAS- Confederazione dei Comitati di base, USB, USI e Or.s.a. 

In tale data non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

 

Le SS.LL. sono pertanto invitate a volersi assicurare, prima di lasciare il figlio/a a scuola della presenza di un insegnante a cui affidarlo/a.

 

                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico 

Luigi Lippi

                                                                                        

RSS