Home   > Progetti
26 giugno 2020

AREA 1 CURRICOLO-CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO

Il progetto “Curricolo” si propone di monitorare la progettazione didattica dell’Istituto coerentemente agli indicatori e descrittori del curricolo verticale di italiano e matematica. Attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro in cui sono coinvolti docenti dei tre ordini di scuola, verranno ideate prove per classi parallele, che serviranno a riorientare l’azione didattica in base ai loro esiti. Sono previsti incontri tra docenti di classi parallele per individuare strategie didattiche comuni e confrontare gli stili educativi.

Il progetto “Continuità” si propone di rendere rassicurante il passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola. Gli alunni dell’ultimo anno di ogni ordine di scuola visiteranno la scuola dell’ordine successivo e parteciperanno ad attività appositamente programmate. Sono previsti contatti anche con l’asilo nido comunale “Primo volo”.

Il progetto “Orientamento” è rivolto agli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Attraverso visite alle scuole superiori del territorio ed incontri con referenti delle scuole stesse o del centro per l’impiego di Lucca, gli alunni saranno portati a sviluppare la competenza autovalutativa per orientare le loro scelte future.

Documenti da scaricare

Categorie: AREA 1 CURRICOLO-CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO