Home   > Progetti
3 luglio 2018

ERASMUS Plus

I progetti Erasmus Plus in essere nel nostro Istituto sono tre:

1. Progetto Unity in Diversity: Progetto di accoglienza di alcune insegnanti svedesi che a Novembre 2018 parteciperanno in osservazione ad alcuni laboratori che promuovono la diversità e il multiculturalismo effettuati nel nostro Istituto.

2. Progetto In Others' Shoes: Progetto rivolto alla scuola primaria e che mira a sviluppare negli alunni le competenze alla base di una cittadinanza globale ( pensiero critico, problem solving etc.). Il progetto prevede solo mobilità insegnanti: la prima sarà a Novembre 2017. Inoltre si effettueranno attività a distanza fra i nostri alunni e quelli delle scuole partners (classi IV e V). Paesi coinvolti: Regno Unito, Slovenia, Spagna, Turchia, Germania, Estonia, Italia.

3. Progetto STOP BULLYING: TAKE A STAND AND LEND A HAND: Progetto rivolto alla secondaria. sono previste attività a distanza e in presenza fra gli alunni delle scuole partner: le attività avranno come obiettivo la prevenzione degli episodi di bullismo e intendono promuovere pure l'acquisizione di abilità e di competenze: competenze lingua inglese, uso dei mezzi tecnologici, etc. Sono previste mobilità sia per docenti che per piccoli gruppi di studenti. La prima mobilità sarà in Romania a Novembre 2017 (4 insegnanti + 5 studenti selezionati secondo i criteri stabiliti nel progetto. Paesi coinvolti: Romania, Francia, Polonia, Slovacchia, Portogallo e Italia.

Nell'ambito del progetto Erasmus+ "Stop bullying: take a stand and lend a hand" (scuola secondaria) è stata creata una pagina YouTube Channel da dove è possibile visionare i video sul bullismo che sono stati realizzati nella mobilità in Romania e nella mobilità in Slovacchia e dove verranno a breve caricati anche i video dei paesi partner, compresi quelli realizzati dai nostri alunni. Il link è il seguente:

Documenti da scaricare

Altri link