Home   > Servizi > Segreteria URP

Segreteria URP

La Segreteria è nel nostro Istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico URP Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella Scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

Indirizzo:

• Piazza Dante Alighieri, 1
  • 55011 Altopascio
  • Lucca

Telefono e posta elettronica:

DSGA e assistenti:

• DSGA: Gesolina Grande
  • Filomena De Donato, Ezio Cascione, Maria Carmela Zaccaria, Danilo Silvestre, Laura Masoni, Maria Guerra, Giovanna Giovannetti.

Codice iPA ente:

• istsc_luic81100p

Codice fiscale ente:

• 80003820463

Fatturazione elettronica:

• ISTITUTO COMPRENSIVO ALTOPASCIO
  • codice univoco ufficio: UFB9T7

Modalità di pagamento

A seguito di disposizioni ministeriali, dal 30 giugno 2020  l'Istituto potrà accettare versamenti solo tramite il servizio "Pago in Rete" .

Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori. A breve le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione,
visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare
in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano
scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo.
In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica
del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un
genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete
avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:

REGISTRATI
Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:

Assistenza
Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile
il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Dario Salti
(Firma autografa omessa ai sensi
dell'art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)
Orario Segreteria
LUNEDI11,30 - 13,30
MARTEDI11,30 - 13,30
MERCOLEDÌ11,30 - 13,30
GIOVEDÌ11,30 - 13,30
VENERDÌ11,30 - 13,30
SABATOChiuso
Pomeriggio
LUNEDI15,00 - 17,00
GIOVEDI15,00 - 17,00

ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICI
Gli orari stabiliti consentono, alle varie figure professionali, un lavoro organizzato e più efficiente. Si chiede la massima collaborazione nel rispettarli.